PLANIMETRIE CATASTALI

Cosa sono le planimetrie catastali

Le planimetrie catastali o piantine catastali rappresentano graficamente la disposizione interna di una determinata unità immobiliare che può essere una abitazione, un garage, una attività commerciale, un negozio, una attività industriale, un deposito ecc.
La planimetria catastale è un documento necessario da allegare negli atti di trasferimento e inoltre gli acquirenti devono dichiarare la totale conformità con lo stato di fatto dell’immobile.

Quali informazioni contengono

Oltre alla rappresentazione grafica dell’unità immobiliare (distribuzione interna dei vani), di solito in scala 1:200, vengono riportate:

  • il numero del foglio di mappa, della particella e del subalterno,
  • l’indicazione del piano,
  • le altezze interne,
  • le particelle o strade confinanti,
  • la destinazione dei vani,
  • l’orientamento dell’unità rispetto al NORD,
  • i dati del tecnico che ha redatto l’accatastamento,
  • la data e il protocollo dell’avvenuta approvazione.

Chi redige la planimetria

La piantina catastale viene allegata al momento dell’accatastamento di nuovi fabbricati o della variazione catastale di un immobile e viene redatta da un tecnico professionista abilitato alla firma, iscritto all’albo di appartenenza e abilitato all’invio delle pratiche catastali.

Chi può richiedere le piantina catastale

Per ottenere la planimetria catastale bisogna presentare richiesta all’agenzia del territorio allegando una copia del documento di riconoscimento. Può essere ritirata dal proprietario dell’immobile o da un delegato.
Clicca qui per stampare il modulo di delega per l’accesso alle planimetrie.

Dove richiederle

La consultazione delle piantine catastali, archiviate nella banca dati informatica, può avvenire presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato o in modalità telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell’Agenzia.

La consultazione dei dati disponibili solo in formato cartaceo è possibile unicamente presso l’Ufficio provinciale – Territorio competente

Quale planimetrie non sono richiedibili

Sono escluse dall’accesso telematico le planimetrie delle unità immobiliari urbane relative a:

  • immobili censiti nelle categorie B/3 (prigioni e riformatori), D/5 (istituti di credito, di cambio e assicurazione), E/5 (fabbricati adibiti a fortificazioni e loro dipendenze);
  • immobili, non censiti nelle categorie indicate nel punto precedente, che hanno la stessa destinazione d’uso;
  • obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato.

Ha valenza legale?

La planimetria catastale, come le visure catastali, non costituiscono documentazione probatoria, in quanto possono non riportare l’esatta sistemazione interna dell’unità immobiliare richiesta.

Contattami per avere maggiori informazioni.

planimetrie catastali dell'immobile