PROGETTAZIONE NUOVI FABBRICATI

PROGETTI DI NUOVI FABBRICATI

PROGETTAZIONE NUOVI FABBRICATI
Se hai deciso di costruire un nuovo fabbricato da adibire ad abitazione piuttosto
che a ufficio, negozio o magazzino…, il primo passo da fare è rivolgersi a un tecnico abilitato (Geometra, Architetto, Ingegnere) per realizzare il progetto.

L’empatia tra progettista e committente

Prima di cominciare qualsiasi progetto trovo importantissimo che il tecnico
comunichi con il committente per scambiare idee e capire quali sono le esigenze e i gusti del committente per soddisfare le sue necessità.

FASI DELLA PROGETTAZIONE

Il tecnico incaricato per la progettazione dovrà:

  • individuare su quale zona del Piano Regolatore Generale (PRG) ricade il lotto su cui si vuole realizzare il nuovo fabbricato (es: zona di completamento, zona di espansione, etc.);
  • l’indice di edificabilità che varia in base al Comune (es: zona B indice 2,5 mc/mq) ;
  • eventuali vincoli (paesaggistico, pai, etc.).

Sopralluogo lotto di terreno

Il sopralluogo sul lotto di terreno interessato è necessario per rilevare con precisione tutti i dati indispensabili (quote del terreno, dimensione del lotto, distanza dei fabbricati confinanti, strade etc.).

In questa fase il tecnico può adoperare strumenti utilizzati in topografia di altissima precisione come il Gps e la Stazione Totale per eseguire il rilievo del lotto di tutti i punti necessari.

Studio del progetto

Una volta in possesso dei dati necessari si procede con l’IDEAZIONE DEL PROGETTO, sulla base delle esigenze della committenza e del contesto in cui si opera.
Ha inizio il lavoro vero e proprio di studio, che si traduce nella preparazione della PROPOSTA PROGETTUALE.

Redazione del Permesso di Costruire (PdC)

Ottenuta l’approvazione del progetto da parte della committenza, si procede alla redazione della pratica per ottenere il Permesso di Costruire.

La pratica edilizia di Permesso di Costruire (PdC) è composta da vari elaborati (relazione tecnica, elaborati grafici, particolari di progettazione, calcoli etc.) da presentare ai vari uffici competenti (ufficio Urbanistica, Genio Civile, Asp, Soprintendenza, etc.), al fine di ottenere le varie autorizzazioni per eseguire i lavori.

Studio progettuale 3D

Per la progettazione di nuovi fabbricati lo studio del geometra Genna si avvale di software di grafica innovativa 3D visual per avere una visione completa e chiara del progetto.

Per i nuovi fabbricati e anche per le ristrutturazione vengono create:

  • animazioni della parte esterna del fabbricato (mostrando da qualsiasi punto di vista come sarà il fabbricato finito incluso il colore dei prospetti, la sistemazione esterna e l’impatto con il paesaggio);
  • animazioni della parte interna (ovvero la distribuzione dei vani, l’arredo e le varie sistemazioni).
  • studio solare consentendo di valutare le zone d’ombra e le zone con illuminazione solare diretta in funzione all’ubicazione del fabbricato (città, posizione del nord), del mese e addirittura dell’orario.
  • studio dell’impatto paesaggistico valutando la trasformazione paesaggistica che un nuovo intervento edile in progetto comporterà sul territorio.
  • immagini in sequenza generando una vera e propria animazione: ad esempio è possibile “passeggiare” virtualmente attraverso i vani di una stanza.

Contattami per avere maggiori informazioni sulla realizzazione di nuovi edifici