CONTABILITA’ LAVORI

Contabilità dei lavori

La contabilità dei lavori in un cantiere è il complesso di operazioni (misurazioni e conteggi) effettuate dal direttore dei lavori per il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione dell’intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in conformità al progetto e al contratto.

Stato di Avanzamento Lavori (SAL)

Lo Stato di Avanzamento Lavori (SAL) riassume tutte le lavorazioni eseguite dal principio dell’appalto sino ad allora e a esso è unita una copia degli eventuali elenchi dei nuovi prezzi, indicando gli estremi della intervenuta approvazione; se tali elenchi sono già in possesso della stazione appaltante, il Direttore dei Lavori ne indica gli estremi nel SAL.

Computo metrico e computo metrico estimativo

Il computo metrico estimativo e il computo metrico (non estimativo), sono due elaborati distinti. In particolare:

  • il computo metrico è utilizzato per la determinazione dei quantitativi delle varie lavorazioni presenti nel progetto; prevede un modello con apposite colonne dove si identificano le quantità (altezza, larghezza , altezza/peso)
  • il computo metrico estimativo è utilizzato per la valorizzazione economica di tali quantità e la stima dell’importo totale dei lavori, prevede un modello con le medesime colonne del computo metrico aggiungendo il prezzo unitario e l’importo complessivo.
Computo metrico mutuo banca

Per la richiesta di mutuo, dalla banca viene richiesto un compunto metrico estimativo per definire l’importo dei lavori da eseguire, che il mutuatario consegna alla banca per la delibera del mutuo.

Il computo dovrà essere redatto da un tecnico abilitato e iscritto al proprio albo di appartenenza e consegnato alla banca.

Concesso il mutuo, la banca definisce da subito le trance di erogazione.

Al raggiungimento della cifra della trance stabilita si presentano le relative fatture alla banca che manda il perito per un sopralluogo in cantiere per verificare l’esecuzione dei lavori.

Accertato che i lavori siano stati effettivamente eseguiti viene erogato il SAL (Stato di Avanzamento Lavori).

Contattami per avere maggiori informazioni sulla contabilità.

contabilità lavori geometra Aldo Genna