RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Cos’è la ristrutturazione edilizia

I lavori di ristrutturazione edilizia consistono in interventi atti a trasformare gli edifici esistenti attraverso il ripristino, la sostituzione, la modifica o l’eliminazione di vecchi elementi architettonici.

Quali lavori rientrano nella ristrutturazione edilizia?

Il Testo Unico Edilizia definisce quali sono gli interventi di ristrutturazione possibili:

  • Manutenzione ordinaria“, gli interventi edilizi che riguardano
    le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture
    egli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza
    gli impianti tecnologici esistenti ;
  • Manutenzione straordinaria“, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché’ per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita’ immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
  • Restauro e di risanamento conservativo“, gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità’ mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili.
  • Ristrutturazione edilizia“, gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo in tutto o in parte diverso dal precedente.
  • Nuova costruzione“, quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti.

Nei casi di ristrutturazione è obbligatorio presentare al Comune una pratica a firma di un tecnico abilitato alla firma ed iscritto all’albo di appartenenza, per descrivere le modifiche da apportare all’immobile mediante elaborati grafici, relazioni ed eventualmente calcoli statici.

Bonus previsto per le ristrutturazione edilizia

Chi esegue una ristrutturazione può considerare l’utilizzo del bonus fiscale previsto per le ristrutturazioni. Tale bonus consiste nel detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute da calcolare su una spesa massima di 96.000 euro.
Inoltre l’aliquota per l’acquisto dei materiali è del 10% anziché del 22%.
Clicca qui per scaricare la guida sulle agevolazioni fiscali.

Contattami per avere maggiori informazioni sulla ristrutturazione.

ristrutturazione casa